Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Handfasting

Handfasting

L'handfasting (letteralmente "legatura delle mani") è un rituale di nozze neopagano. Derivante dal matrimonio more danico[1] è riconosciuto agli effetti civili in alcuni Stati degli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Irlanda, qualora l'officiante abbia anche potestà di diritto civile.

Il nome deriva da un elemento fortemente simbolico della cerimonia: l'atto di legare le mani degli sposi con un nastro, che rappresenta allegoricamente la loro unione e l'impegno reciproco. Tale impegno può essere anche espresso dallo scambio di anelli: molte coppie scelgono anelli che riflettono le loro tradizioni spirituali e culturali, mentre altre scelgono fedi tradizionali.

L'handfasting contempla l'unione di due persone dello stesso sesso: la wicca si caratterizza per una totale apertura verso le relazioni omosessuali, a cui riconosce pari dignità con quelle eterosessuali. In questo caso, il riconoscimento legale è subordinato alla presenza negli ordinamenti giuridici degli Stati di norme sulle unioni omosessuali.

L'handparting (letteralmente "divisione delle mani") è una cerimonia di divorzio, sebbene si tratti di un'innovazione moderna.

  1. ^ Melisende D'Outremer, Handfasting.

Previous Page Next Page






Llawafael CY Handfasting German Handfasting English Rituel des rubans French Hoonfäästang FRR Zarękowiny Polish زوددستی (پاگانیت) UR

Responsive image

Responsive image