Quadrathlon

Il quadrathlon (o quadriathlon) è uno sport di resistenza composto da quattro discipline individuali. Le quattro discipline vengono praticate in successione e vince colui che impiega il minor tempo complessivo.

La World Quadrathlon Federation stabilisce che il quadrathlon è composto da

Disciplina Breve Distanza Media Distanza Lunga Distanza
nuoto 0.75 km 1.5 km 4 km
kayak 4 km 8 km 20 km
ciclismo 20 km 40 km 100 km
corsa 5 km 10 km 21 km

in qualsiasi ordine, anche se solitamente si rispetta l'ordine in tabella.

Le distanze, la durata e gli eventi dipendono dall'organizzazione, dalla location dell'evento e dal periodo dell'anno. Durante i mesi invernali la corsa e il nuoto vengono rispettivamente rimpiazzati dalla corsa con le racchette da neve e dallo sci di fondo.

In Gran Bretagna, l'organo di governo è il British Quadrathlon Association (BQA).

L'obiettivo della World Quadrathlon Federation è quello di promuovere la conoscenza internazionale del Quadrathlon. "Il Quadrathlon aggiunge la disciplina del kayak al Triathlon per creare un test equilibrato sul fitness".

La disciplina è estremamente intensa, e richiede una formazione prima di poter farne parte. Le persone che hanno partecipato agli eventi di quadrathlon hanno dichiarato che il corpo compie uno sforzo enorme dopo ogni intervallo: "I miei polpacci erano così contratti che ogni passo sembrava rimbalzare attraverso il mio corpo. A quel punto volevo solo che finisse", scrive un'atleta della competizione femminile, Domity Mcdowell. Gli atleti che completano il quadrathlon solitamente partecipano a eventi come il triathlon, il biathlon e le maratone. Danelle Ballengee, un'atleta professionista che ha partecipato a diversi eventi afferma che lei "ama la sfida".


Quadrathlon

Dodaje.pl - Ogłoszenia lokalne