Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Jirisan

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima serie TV del 2021, vedi Jirisan (serie televisiva).
Jirisan
StatoCorea del Sud (bandiera) Corea del Sud
Altezza1 915 m s.l.m.
Prominenza1 696 m
Coordinate35°20′15″N 127°43′50.16″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Corea del Sud
Jirisan
Jirisan

Jirisan (지리산?, 1915 m s.l.m.) è una montagna ubicata nella provincia del Gyeongsang Meridionale, in Corea del Sud. Parte della catena dei monti Sobaek, è la seconda cima del paese dopo il monte Halla. La sua area è protetta dall'omonimo parco nazionale. Sulle sue pendici si trovano sette importanti templi buddisti.

La montagna si trova nel parco nazionale del Jirisan. Il parco copre tre provincie (Nord, Sud Jeolla e Sud Gyeongsang) ed è il parco più esteso in Corea. La gran parte del parco si trova nella provincia dello Gyeongsang Meridionale. La vetta più alta è il Cheonhwangbong. Un'altra montagna molto conosciuta è il Samshin-bong (Picco dei Tre Spiriti).

Jirisan si trova nella parte sud delle montagne Sobaek e Baekdudaegan, la dorsale della penisola coreana che incorpora il Sobaek e gran parte del Taebaek.

Ci sono sette importanti templi buddisti. Hwaeomsa è il più grande e conosciuto tra questi. Contiene differenti tesori nazionali, gran parte dei quali sono sculture artistiche del 600–900 CE. La montagna è anche la casa del Cheonghak-dong (Villaggio della gru azzurra).

Ogni anno più di 280.000 persone visitano Jirisan. Estate e autunno sono le stagioni più popolari.


Previous Page Next Page






Чирисан Bulgarian Jirisan Catalan Čirisan Czech Jirisan German Jirisan English Jirisan Spanish جیریسان FA Jirisan French Gunung Jiri ID 智異山 Japanese

Responsive image

Responsive image