Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us by disabling your ad blocker.

Responsive image


Endocarpo

L'endocarpo o endocarpio (chiamato nòcciolo se è legnoso)[1] è la porzione più interna nei frutti carnosi, cioè quella che racchiude il seme. Insieme all'epicarpo (che costituisce la "buccia" del frutto) e al mesocarpo (che comprende i tessuti situati tra epicarpo ed endocarpo) costituisce il frutto (o pericarpo) carnoso.

Il frutto carnoso propriamente detto può essere sostanzialmente di due tipi: drupa o bacca.

  • Nella drupa l'endocarpo è legnoso e racchiude l'unico seme. La consistenza legnosa è dovuta alla presenza di sclereidi, cellule morte vagamente isodiametriche con parete spessa ed impregnata di lignina. Noti endocarpi di drupe sono il guscio della noce, della pesca, della ciliegia.
  • Nella bacca, a maturazione l'endocarpo è spesso fuso con il mesocarpo e assume consistenza di solito carnosa. I semi di solito sono numerosi. Un noto esempio è la bacca del pomodoro. Alcune bacche particolari meritano una speciale menzione. Nella bacca delle Rutaceae (agrumi), detta esperidio, l'endocarpo è la sottile membrana che avvolge ogni spicchio. La parte carnosa è una formazione nuova, costituita da emergenze contenenti il succo. Nella bacca del melograno, detta balaustio, il tessuto che si forma per fusione del mesocarpo e dell'endocarpo ha consistenza membranosa ed individua delle logge che contengono i semi.
  1. ^ endocarpo, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Previous Page Next Page






Endocarpo AN Endocarpi Catalan Endokarp German Endocarp English Endocarpio Spanish Endokarpo EU پوسته هسته FA Endokarppi Finnish Endocarpe French Carabuña GL

Responsive image

Responsive image